COMITATO SCIENTIFICO

ROBERTO FERRARI

 

Professore di Cardiologia

 

Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Università degli Studi di Ferrara, Professore Ordinario di Cardiologia, Università di Ferrara, Direttore, Sezione di Cardiologia, Ospedale S Anna, Cona, Ferrara, Direttore Tecnico, Ricerca Clinica, Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate (LTTA), Università di Ferrara.

Aree di interesse specifico: Caratterizzazione dei meccanismi molecolari del miocardio ischemico e scompensato. Trattamento clinico dell’ischemia miocardica e dello scompenso cardiaco. Interesse particolare negli studi translazionali, interdisciplinari e collaborativi.

DINO AMADORI

 

Direttore Scientifico dell’IRST

 

Direttore Scientifico dell’IRST istituto che da anni promuove e governa la ricerca oncologica quale strumento di conoscenza ed è motore di eccellenza, innovazione e progresso per quanto riguarda gli aspetti diagnostico-assistenziali dei tumori. Autore di numerose pubblicazioni, la maggior parte su riviste a diffusione internazionale.

È coeditore di numerose monografie scientifiche riguardanti l’oncologia.

CLAUDIO FRANCESCHI

 

Professore di Immunologia

 

Claudio Franceschi è Professore di Immunologia presso il Dipartimento di Patologia Sperimentale dell’Università di Bologna dal 1999. Il Professor Franceschi ha contribuito in maniera fondamentale agli studi sulla biologia e la genetica dell’invecchiamento e della longevità umani, ed è autore di oltre 500 pubblicazioni sulle maggiori riviste scientifiche internazionali.

È stato il pioniere degli studi sui centenari in Italia e nel mondo.