CHI SIAMO

OBIETTIVO

Sviluppare idee e strumenti che contribuiscano a creare “città in salute”.

LA MISSION

S2A = Salute + Alimentazione + Ambiente

S2A è una società formata da aziende di prim’ordine a livello nazionale, che operano nel settore agroalimentare e dei servizi energetici ed ambientali. Salute, Alimentazione e Ambiente costituiscono gli ambiti di azione della società in quanto dalla correlazione tra questi fattori dipende il benessere delle persone. L’obiettivo di S2A è quello di creare delle Città in Salute: luoghi in cui poter vivere meglio e più a lungo.

SALUTE

Il principio ispiratore di S2A in materia di salute è che, un approccio basato sulla prevenzione delle malattie piuttosto che sulla loro cura, sia molto più efficace e meno costoso.

S2A-cura_controllo

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stabilito che i fattori determinanti la salute sono:

1. STILE DI VITA (alimentazione, movimento, ecc.): 40%
2. QUALITÀ DELL’AMBIENTE: 25%
3. FATTORI GENETICI: 25%
4. LIVELLO DEI SERVIZI SANITARI: 10%.

Stile di vita (alimentazione, attività fisica…) e qualità dell’ambiente insieme compongono il 65% del totale e sono dunque i principali fattori su cui intervenire per  una vita più sana e duratura.

  • Stile di Vita

  • Ambiente

  • Fattori Genetici

  • Livello dei Servizi Sanitari

ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA

Circa dieci anni fa National Geographic ha condotto uno studio sui luoghi del mondo in cui si vive più a lungo ed ha identificato le cosiddette Blue Zones:

1. la provincia di Nuoro in Sardegna

2. la penisola di Nicoya in Costa Rica
3. l’isola greca di Ikaria

4. l’isola giapponese di Okinawa
5. la comunità di Loma Linda in California

Si tratta di zone con un elevato livello di qualità ambientale e accomunate dai seguenti fattori:

  • Movimento naturale: le persone che vivono nelle Blue Zones sono fisicamente attive e sfruttano l’ambiente in cui vivono: vanno in bici, camminano, e si muovono con regolarità.
  • Benessere psicofisico: è importante prendersi cura di sé, saper prendere delle pause, bilanciare lo stress, riuscire a rilassarsi.
  • Alimentazione sana: vive meglio e più a lungo chi riesce a seguire un’alimentazione leggermente ipocalorica basata soprattutto su cibi vegetali, limitando il consumo di carne rossa e favorendo cibi naturali e del territorio.
  • Vita sociale: gli studi hanno dimostrato che vive meglio chi riesce a creare una rete sociale e famigliare solida, con cui tenere rapporti sani e duraturi.
    L’approccio Blue Zones, arricchito dell’ambiente, ha costituito il nostro punto di partenza per il progetto CITTA’ IN SALUTE.
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

QUALITA’ DELL’ARIA E LUNGA VITA

Il rapporto tra ambiente e salute è più stretto di quanto si possa immaginare. Vivere in una città in cui c’è grande attenzione alla riduzione dell’inquinamento garantisce una minor incidenza di patologie più o meno gravi; in particolare, è importante riuscire a controllare l’inquinamento dell’aria, perché esiste una correlazione diretta fra particolato atmosferico e salute.
 Secondo il rapporto sulla qualità dell’aria della EEA (European Enviromental Agency) l’Italia è il paese europeo con il maggior numero di morti per inquinamento ambientale, con quasi 60 mila decessi prematuri all’anno dovuti all’esposizione alle polveri sottili (PM2,5), oltre 3 mila per l’esposizione all’ozono e circa 22 mila per il diossido di azoto. 
Nel progetto Città in Salute la qualità ambientale quindi non può che rivestire un ruolo fondamentale per  creare luoghi in cui poter vivere meglio e più a lungo.

I SOCI FONDATORI DI S2A

Amadori: azienda leader nel settore agroalimentare italiano, un’azienda innovativa e specializzata nel settore avicolo.

Consorzio Agrario Adriatico: struttura cooperativa operante nel mondo agricolo, leader nella commercializzazione in molti settori quali i cereali, i concimi, gli agrofarmaci, le sementi, i carburanti e lubrificanti agricoli.

Formula Servizi: azienda che offre servizi integrati di igiene e sanificazione, logistica sanitaria e industriale; manutenzioni edili e impiantistiche; servizi assistenziali, sanitari e riabilitativi; servizi educativi e informativi.

Hera: multiutility leader nei servizi ambientali, idrici ed energetici.

Orogel: azienda leader nel settore agroalimentare, specialista nel settore dei vegetali surgelati.

Sfir: azienda che opera nel settore agroindustriale e delle energie rinnovabili.